Experiential Roads
È una metodologia innovativa che trae le sue origini dall’outdoor training e che sposta la focalizzazione dal team building o dalla singola competenza da sviluppare ad una visione complessiva dei comportamenti organizzativi, interpretati come risultato dell’integrazione di tre elementi: Persona, Professionalità e Organizzazione.
Attraverso un viaggio/itinerario le persone osservano criticamente i propri comportamenti e insieme riscrivono la propria storia professionale e identificano gli scenari di sviluppo professionali e della propria azienda.
Punti di forza dell’approccio sono:
-
il collegamento tra le diverse prove ed attività che permette di osservare i comportamenti agiti e sperimentarne di nuovi e più funzionali al contesto ed alle relazioni.
-
Il focus sull’esperienza e sulla narrazione dell’esperienza e sulla loro influenza sugli atteggiamenti, individuali e di gruppo, e sul progressivo evolvere (o involvere) del gruppo in funzione del modo con il quale i meccanismi di integrazione, fiducia e incentivo vengono vissuti, interpretati e agiti durante le attività.