Skip to content

Insieme per la vittoria

È un format innovativo, composto da un calibrato mix di attività indoor e outdoor, che favoriscono le dinamiche di costruzione del team e di lavoro in squadra, attraverso la metafora del Rugby.

Più degli altri sport di squadra, il Rugby si presta come metafora per creare un gruppo di lavoro con una motivazione che vada oltre la singola competenza e la propria individualità.

Nel Rugby si giunge in meta focalizzandosi sugli obiettivi comuni e facendo tesoro della propria eterogeneità.
Vince la squadra più forte, più preparata, più capace di avere orientamento strategico, disposizione tattica, adattamento al contesto, motivazione, integrazione, comunicazione, valorizzazione delle competenze e capacità individuali rispetto al ruolo assegnato.

Attraverso la comprensione delle regole del gioco e la sperimentazione di schemi di gioco facilmente praticabili, il Rugby aiuta a comprendere l’importanza di essere protagonista senza protagonismo, mettendo se stessi in un ruolo di sostegno nei confronti della squadra.

Sviluppa inoltre la consapevolezza di farsi carico delle proprie responsabilità e di quelle del gruppo, promuovendo l’idea che ogni giocatore deve “saper giocare in tutte le situazioni”, anche se non corrisponde esattamente al ruolo, e stimolando ad avere alta specializzazione, ma nel contempo flessibilità e conoscenza degli altri ruoli.